domenica 29 maggio 2011

Quiche di Piselli


Una ricetta di stagione dove i piselli sono protagonisti. Non a caso i mesi migliori per trovare i piselli freschi sui banchi del mercato vanno da marzo a giugno. I piselli sono ricchi di fibre, contengono proteine, fosforo, potassio, sodio, magnesio e ferro, Tra i legumi sono quelli meno calorici, 100 g di piselli hanno solamente 70 calorie. Curiosità: I piselli, già conosciuti ai tempi dei Greci e dei Romani, nel settecento raggiunsero la loro massima fama nelle cucine di corte in Francia, tanto che il Re Sole ne era ghiottissimo. I piselli sono stati i primi ortaggi ad essere commercializzati in lattine. Pensate che di piselli se ne conoscono ben 250 varietà!

Quiche di Piselli

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
Una noce di burro
1 cipolla
500 g di piselli freschi
100 g di pancetta dolce
2 uova
200 g di panna da cucina salata
50 g parmigiano
Un pizzico di noce moscata
Sale e pepe bianco
Mezzo bicchiere scarso di vino bianco secco

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. In un tegame fate sciogliere la noce di burro, aggiungere la pancetta e la cipolla tritata e lasciare dorare. Aggiungere i pisellini, sfumare con il vino bianco e lasciare cuocere scoperto per circa una decina di minuti minuti regolando di sale e pepe. In una terrina sbattere le uova con la panna, il parmigiano e un pizzico di noce moscata. Foderare una teglia rotonda con la pasta sfoglia. Sul fondo mettere i piselli, poi il composto liquido, spennellare i bordi della pasta sfoglia con del latte. Infornare a 180° per circa 25 minuti.


Le ricette le potete trovare anche sul blog
L'Antro dell'Alchimista 
o sulla Pagina di Facebook dell'Antro

domenica 22 maggio 2011

Torta di Pane


La Torta di Pane è come dicevo una ricetta contadina, una torta poverissima a base di pane raffermo ammollato nel latte e di altri ingredienti in base alla disponibilità della dispensa e alla fantasia della massaia. Una torta poco impegnativa anche per quanto riguardava la cottura, una cottura a bassa temperatura che pertanto non necessitava di forno ma di una semplicissima stufa a legna, piuttosto che il calore di un camino. Nel corso degli anni le dispense si arricchiscono e così pure questa torta che vede comparire tra gli ingredienti anche il cacao, lo zucchero, i biscotti, l’uvetta e i pinoli.

Curiosità: si racconta che questa torta venisse preparata, con i vecchi pezzi di pane della dispensa, dai pastori qualche giorno prima di lasciare gli alpeggi per scendere a valle per passare  l'inverno e pertanto veniva chiamata anche torta dell’alpeggio.

Torta di Pane


Ingredienti
500 g di latte
300 circa gr di pane secco
2 uova intere,
200 gr di zucchero
150 di farina
100 gr di cacao amaro
Una manciata di pinoli
Una manciata di uvetta sultanina fatta rinvenire nel rum
10 amaretti pestati
un pizzico di cannella

Preparazione
Preriscaldare il forno a 150°. Mettere il pane nel latte e far macerare ben bene per qualche ora sino a che si riduca in poltiglia. Aggiungere le uova, lo zucchero, la farina, il cioccolato, i pinoli, l’uvetta con il suo rum, gli amaretti pestati e la cannella. Mescolare bene l’impasto fino a renderlo morbido e omogeneo. Se troppo duro aggiungere qualche goccia di latte. A questo punto versare l’impasto in una teglia tonda a cerniera ben imburrata. Mettere nel forno preriscaldato a 150° per la durata di circa un'ora. Fare raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo.

Torta di Pan Ramerino 3
Foto © Laura De Vincentis All Rights Reserved

Le ricette le potete trovare anche sul blog
L'Antro dell'Alchimista 
o sulla Pagina di Facebook dell'Antro

mercoledì 18 maggio 2011

A volte non è come sembra....



Eggià...si rimane ingannati.
Continuate  guardare e riguardare la foto e proprio non riuscite a capire di cosa si tratta...vero?!
Come???? Una Caprese?!
ehehehehehehe sarebbe troppo facile, non trovate?
Per scoprirne  il gusto, golosoni , bisogna seguirci domenica 22maggio alle 11.40...Su Radio Punto Zero e fare un pò di spazio in credenza ;O) .
In fm o in streaming live sul sito http://www.rpz.it/... Io e Laura vi aspettiamo!
Carta, penna e orecchie attente.
Trascorrete una buona settimana....golosa, ma senza esagerare.


Terry

domenica 8 maggio 2011

A Tutto Muffins!


Gli American Muffins sono dei soffici pani, quick bread, a lievitazione veloce cotti in stampini monoporzione e si possono trovare sia nella variante dolce che in quella salata. Il nome muffins sembra derivare dal francese “mouflet” che sta appunto ad indicare un pane morbido e molto soffice. Sono preparati con frutta secca e fresca, ortaggi, salumi, spezie. La qualità degli ingredienti risulta fondamentale per il buon risultato di questa preparazione. Sono golosi, morbidi, estremamente semplici e veloci da preparare e… riescono sempre!
In America iniziano ad apparire verso il 1800, anche se il boom vero e proprio c’è stato intorno agli anni ‘50, addirittura alcuni stati hanno il loro muffin ufficiale: per esempio il Minnesota con il Muffin ai Mirtilli, lo stato di New York con quello alle mele, il Massachusetts con il Corn Muffin e così via.
Da noi sono arrivati da una decina d’anni (mi ricordo che i primi muffins apparvero negli Autogrill, poi iniziarono a trovarsi nei supermercati sotto forma di “kit fai da te”, poi iniziarono a circolare le prime ricette alla portata di tutti) ed è stato subito un grande successo vuoi per la facilità e velocità di esecuzione, vuoi per la versatilità, vuoi per quella forma accattivante e quel sapore che “profuma” d’America e ti porta immediatamente oltreoceano nei favolosi anni ‘50… mordi un muffin ed è come mordere l’America…
Un vantaggio del muffin è che si può preparare in anticipo e congelare, all’occorrenza basta farlo scongelare a temperatura ambiente, o al microonde (se si va di fretta) oppure in forno ventilato a 200° x 10 minuti godendone il profumo – magari in una pigra domenica mattina -  prima ancora che il sapore che vi stupirà per la sua fragranza. Oppure una volta cotti e ben raffreddati possono essere conservati per oltre una settimana in una scatola di metallo ben chiusa.
Per quanto riguarda i muffins salati di cui vi posto la ricetta oggi, sono partita da un impasto base e mi sono sbizzarrita a variarne le farciture… tutto il resto lo lascio alla vostra fantasia!

Muffins Salati

Ingredienti
250 g farina 00
1 bustina di lievito per pizze e torte salate
un pizzico di sale
1 uovo  a temperatura ambiente leggermente sbattuto
250 g latte a temperatura ambiente
50 g di burro morbido

Preparazione
Mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi ed in un’altra ciotola gli ingredienti liquidi. Versare gli ingredienti liquidi sopra quelli secchi e mescolare velocemente.
Aggiungere le farce (salumi, formaggi, ortaggi, ecc…) e gli aromi che più gradite, mescolare brevemente riempire i pirottini da muffins per 3/4  ed infornare a forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.

Al Pesto
aggiungere all’impasto qualche cucchiaiata di pesto, mettere nei pirottini e sopra mettere un mezzo cucchiaino di pesto.
Appetizer Muffins Salati al Pesto 1

Alle Erbe Fini e Gruyère
Le erbe fini sono tutte quelle splendide e profumate erbe che si trovano nell’orto: prezzemolo, cerfoglio, erba cipollina, dragoncello ecc…ecc… tritate finemente e miscelate insieme con un paio di cucchiai di Gruyère grattugiato grossolanamente
Appetizer Muffins Salati Erbe Fini e Parmigiano 2

Zucchine Grigliate e Pancetta Dolce
Appetizer Muffins Salati Zucchine Grigliate e Pancetta Dolce 1

Super classici Wurstel e Parmigiano, la passione dei bimbi
Appetizer Muffins Salati ai Wurstel 2

Prosciutto Cotto e Provola dolce
Appetizer Muffins Salati Prosciutto Cotto e Provola Dolce 2


In abbinamento: un vino bianco fresco e beverino che può accompagnare i vostri pic nic estivi, un Est! Est!! Est!!! di Montefiascone Doc. Dal colore giallo paglierino brillante, con riflessi verdolini, al naso si presenta con sentori di fiori gialli, frutta a polpa gialla e sentori erbacei. In bocca è secco, morbido di buona sapidità, con ritorno di frutta a polpa gialla e note agrumate e buona persistenza.


Le ricette potete trovarle anche qui:

martedì 3 maggio 2011

Come deliziamo domenica 8maggio tutte le mamme del mondo????




quella fantastica idea di trascorrere fuori di testa...ehm....fuori porta  qualche ora.
voglia di cucinare??? pari a zero!!!!!
e allora....
Panino artificiale....e pieno di conservanti...
Fossi matta!!!!!!!!!
Solo roba naturale :O) come quel cosino simpatico che vedete sopra...
Cosa è????
Lo scoprirete domenica 8 maggio su Radio Punto Zero insieme a me e Laura.
A che ora??? alle 11.40!!!!!!!!!!!!
stay tuned in Fm o su http://www.rpz.it/.



Golosissima giornata.



Terry

domenica 1 maggio 2011

Puntata di Domenia 1 Maggio: Torta di Riso dell'Artusi


 Torta di Riso
ricetta tratta da “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”
di P.Artusi

Ingredienti
Latte, un litro
Riso, grammi 200
Zucchero, grammi 150
Mandorle dolci con 4 amare, grammi 100
Cedro candito, grammi 30
Uova intere, n.3
Rossi d’uovo, n.5
Odore di scorza di limone
Una presa di sale

Torta di Riso 2

Preparazione
Le mandorle sbucciatele e passatele nel mortaio con due cucchiai del suddetto zucchero. Il candito tagliatelo a piccolissimi dadi. Cuocere il riso ben sodo nel latte, versateci dopo il condimento e, quando sarà diaccio, le uova. Mettete il composto in una teglia unta col burro e spolverizzata di pangrattato, assodatelo al forno o tra due fuochi, il giorno appresso tagliate la torta a mandorle e solo quando la mandate in tavola spolverizzatela di zucchero a velo.

Torta di Riso 4

Le ricette le potete trovare anche sul blog
L'Antro dell'Alchimista 
o sulla Pagina di Facebook dell'Antro
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...