venerdì 29 luglio 2011

Torta Caprese al Limone e... Liquore al Cioccolato Bianco Profumato di Limone


In estate la Caprese al limone è un dolce più fresco rispetto alla classica Caprese al cioccolato. Come dice il nome la Torta Caprese è un dolce tipico dell’isola di Capri ma famoso anche in tutta la penisola sorrentina. E’ decisamente squisito e di facile preparazione. Non essendo previsto l’uso di farina è un dolce adatto anche per i celiaci.

Curiosità:  la scrittice sorrentina Cecilia Coppola racconta la storia della Torta Caprese nel suo libro: “Zeppole struffoli e chiffon rosso”. La leggenda racconta che il dolce sia nato negli anni '20 per un errore del cuoco Carmine Di Fiore che pare avesse dimenticato di mettere la farina in una torta di mandorle commissionata da tre malavitosi americani giunti a Capri per acquistare una partita di ghette per Al Capone. Questa torta, malgrado la dimenticanza, fu così buona che ebbe subito grande successo e divenne subito richiestissima.

Torta Caprese al Limone

Ingredienti
200 gr cioccolato bianco
200 gr burro
200 gr mandorle
150 gr zucchero
5 uova
buccia grattugiata di 2 limoni
Succo di 1 limone
Mezzo bicchiere di limoncello

Procedimento
Fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Montare le uova con metà dello zucchero sino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Ridurre in polvere finissima le mandorle con l’altra metà dello zucchero.  In una terrina unire le mandorle e lo zucchero con la scorza dei 3 limoni grattugiata, il succo di un limone, il limoncello, il cioccolato fuso con il burro e amalgamare tutti gli ingredienti. In ultimo aggiungete molto delicatamente il composto di uova e zucchero facendo attenzione a non fare smontare il tutto. Versare il composto in una tortiera (meglio se a cerchio apribile) di 22 centimetri di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Infornare a 170° per circa 45 minuti. Se dopo mezz’ora notate che la superficie della torta si sta colorando troppo copritela con un foglio di alluminio. Lasciare raffreddare il dolce, sformatelo e servitelo cosparso di zucchero a velo.

In Abbinamento: 
Liquore al Cioccolato Bianco Profumato al Limone

Ingredienti per 1 litro di liquore
500 g di latte fresco
200 g di zucchero
200 g di ottimo cioccolato bianco
130 g di alcol per liquori
Succo di un  limone spremuto

Preparazione
A fiamma bassissima sciogliere il cioccolato bianco con il latte. Aggiungere lo zucchero e fate cuocere per circa 10 minuti. Spegnere, levare dal fuoco e lasciare raffreddare completamente. Aggiungere poi l'alcool e il succo di limone. Si conserva in frigorifero. Servire fresco, magari in piccoli bicchierini di cioccolato fondente.

  
Le ricette le potete trovare anche sul blog


Terry & Laura vi augurano una splendida, meravigliosa, favolosa estate!!!!!

giovedì 28 luglio 2011

di limone vestita...di bianco addolcita.

Gran finale per questa stagione!!!!
Belle in pentola vi propone una ricetta golosa golosa per salutarci momentaneamente e augurarvi buone vacanze.

Cosa sarà mai?????

Vi invitiamo a seguirci venerdì 29luglio alle 11.40 su Radio Punto zero...ne ascolterete di buone.
perchè parlo al plurale????
Perchè le ricette sono due..perchè Lauretta le pensa proprio tutte.
Nooooooooooooi ci saremo voi????



www.rpz.it anche in streaming

venerdì 22 luglio 2011

Pollo con i Peperoni


I peperoni sono un ortaggio decisamente stagionale. Sapete come scegliere dei buoni peperoni quando li trovate sul banco del mercato o del supermarket? Al momento dell’acquisto il picciolo deve essere ben attaccato al peperone che al tatto dovrà essere lucido, solido, con la pelle ben tesa e senza ammaccature. 

Curiosità: il peperone ha la fama di essere indigesto. Queste sostanze indigeste sono però contenute solo nella buccia ecco perché si consiglia, a chi ha difficoltà a digerirli, di arrostire o fiammeggiare i peperoni e poi spellarli. Il peperone è povero di calorie essendo costituito al 90% di acqua ed è ricchissimo di vitamina A e C. Di peperoni ne conosciamo oltre 50 varietà: dolci, piccanti, lunghi tondi, quadrati e così via. C’è pertanto da sbizzarrirsi nella scelta del peperone più adatto a seconda della preparazione. Il pollo con i peperoni è una ricetta classica del ferragosto romano.

Pollo con i Peperoni

Ingredienti per 4/5 persone
N.1 pollo a pezzi
4 peperoni colorati (rosso, giallo, verde)
1 cipolla
500 gr passata di pomodoro
un bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva
sale, zucchero e pepe q.b.

Preparazione
Fiammeggiare il pollo, farlo a pezzi, lavare e asciugare. In una padella soffriggere 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cipolla tagliata a velo. Aggiungere il pollo a pezzi salato e dorarlo rigirandolo spesso. Spruzzare con il vino bianco e far evaporare. Intanto preparare un altro soffritto in un'altra padella e aggiungere  i peperoni tagliati a cubotti. Aggiungere la passata  di pomodoro regolare di sale, pepe  e un pizzico di zucchero. Lasciare cuocere per una decina di minuti. Aggiungere infine  il pollo con il suo sughetto e cuocere per altri 20/30 minuti. A fine cottura è possibile aggiungere qualche foglia di basilico.

Abbinamento: Merlot Maremma Toscana I.G.T di colore rubino, al naso si presenta con un bouquet di frutti a bacca rossa, di fiori dove spicca la violetta, e l’iris e con note balsamiche e leggermente speziate dolci. Al palato è secco, fresco, sapido, moderatamente tannico e alcolico. Buona la persistenza aromatica dove ritorna il sentore delicato fruttato e floreale che bene si sposa con l'aroma del peperone.

Le ricette le potete trovare anche sul blog
L'Antro dell'Alchimista 

giovedì 21 luglio 2011

venerdì 22 luglio:petto o coscia??????



è buono, colorato, veloce, dal gusto tipico che mette d'accordo tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!



Come lo prepariamo?????


Come lo serviamo?


Dove lo portiamo.


Non esistono scuse...dunque sintonizzatevi venerdì alle 11.40 ...perchè Laura ce lo descrive e insegna Su Radio Punto Zero .

Io già sono li...aspetto voi....Cantate che vi passa...e mentre cantate...cucinate :O)


Un abbraccio...golosoniiiiiiiiiiiiiiii



Terry

venerdì 15 luglio 2011

Insalata Fredda di Farro


Il farro è un cereale molto antico ed è stato l’alimento base nella dieta degli antichi romani. Era considerato un bene prezioso, merce di scambio, e propiziatorio nei riti del matrimonio e nelle cerimonie agli dei. Il successo del farro, in epoca antica, è dovuto al fatto di poter crescere anche in terreni poverissimi e di essere assai resistente al freddo. Con l’utilizzo di altri nuovi cereali, nel medioevo la sua coltivazione è stata abbandonata per essere riscoperta e rivalutata solo di recente soprattutto per le sue proprietà nutrizionali. Povero di grassi ma ricco di fibre, vitamine e sali minerali, non necessita di tempi lunghi di cottura e di ammollo preventivo. Il suo punto di forza è quello di saziare senza ingrassare perché in cottura assorbe una notevole quantità d’acqua,  non a caso tra i cereali è il meno calorico (100 g di farro equivalgono a circa 300 calorie). È consigliabile scegliere sempre il farro decorticato e non quello perlato, poiché l'operazione di perlatura elimina gran parte delle fibre.

Insalata Fredda di Farro

Ingredienti per 4 Persone
300 gr di farro
Una manciata di olive nere piccole, tipo Gaeta
Una manciata di capperi
10 pomodorini pachino
1 costola di sedano
1 fior di latte
3 filetti d’acciuga
Basilico
Mezzo bicchiere di buon olio extravergine d’oliva
Succo di 1 limone
Sale

Preparazione
Cuocere il farro per circa 45 minuti in 2 litri d’acqua. Una volta cotto, scolarlo, sciacquarlo bene sotto il getto d’acqua fredda e metterlo a raffreddare in una capiente insalatiera. In una ciotola fare un emulsione con olio extravergine d’oliva, succo di limone e sale.Tritare grossolanemente i capperi e i filetti d’acciuga, tagliare in 4 parti i pomodorini pachino, ridurre  la mozzarella a tocchetti e il sedano a listarelle sottili. Aggiungere questi ingredienti e le olive al farro. Condire con l’emulsione di olio, sale e limone. Aggiungere qualche foglia di basilico e tenere in frigorifero un paio d’ore prima di servire.

Abbinamento: un vino bianco fresco, dai sentori delicati di frutta, dal sapore asciutto e armonico con un finale gradevolmente ammandorlato come un Verdicchio di Jesi


Le ricette le potete trovare anche sul blog
L'Antro dell'Alchimista 

Cosa bolle in pentola?


Appuntamento estivo con Belle in pentola ogni venerdì alle 11.40!

domenica 3 luglio 2011

Panna Cotta al Profumo di Caffè


La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e gettonati, forse perché di preparazione decisamente semplice e dal sapore delicatissimo e avvolgentemente morbido. Le origini della panna cotta sono piemontesi, tant’è che la regione piemonte ha identificato questo dolce al cucchiaio come prodotto agroalimentare tradizionale. La leggenda racconta che questo dolce è stato creato nelle langhe ai primi del novecento da una signora ungherese ma di più non sappiamo!

Panna Cotta al Profumo di Caffè
 
Ingredienti per 6 porzioni
500 ml di panna fresca per dolci
100 ml di latte intero
150 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di caffè solubile
8 gr di gelatina (in fogli)

Preparazione
Ammorbidire per 10 minuti i fogli di gelatina in acqua fredda. In una pentola mettere la panna, il latte, lo zucchero, la vanillina, il caffè e scaldare mescolando bene. Quando il composto inizia a fremere (attenzione NON deve bollire) spegneree levare la pentola dal fuoco. Aggiungere la gelatina ben strizzata e mescolare bene. Versare il tutto in uno stampo mettere in frigorifero per 5 ore. Al momento di servire immergere lo stampo per qualche secondo in acqua cala e sformare su un piatto da portata. Guarnire a piacere con chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, oppure potete fare un topping con una salsa al cioccolato bianco e della granella di nocciole, o semplicemente una spolverata di caffè e della panna montata (che non si rifiuta mai!) insomma fate lavorare la fantasia

Abbinamento: vi ricordo che le portate dolci si abbinano per concordanza. Qui andrei su un liquore di buon corpo che tutti conosciamo e i più fortunati riescono pure a prepararlo in casa: il nocino, il cui aroma intenso di noce ben si sposa con l’aroma di caffè e l’alcolicità del liquore contribuisce a pulire la bocca dalla grassezza della panna.



Le ricette le potete trovare anche sul blog
L'Antro dell'Alchimista 
o sulla Pagina di Facebook dell'Antro

sabato 2 luglio 2011

nuvola bianca...soffice....fatta di scioglievolezza.

...sono golosa...lo ammetto.I dolci sono il mio punto debole: se potessi li terrei nel comodino a portata di mano.
Controllarne la voglia e' difficile....soprattutto per quelli facili da preparare.
Uno di qst è stato scelto, ve lo propone Laura domattina 3luglio alle 11.40 su Radio Punto Zero per l'appuntamento Belle in Pentola.



Scommettiamo che dovrete raccogliere la bava dal pavimento col cucchiaino sporco di caffè????



Ops.....stavo quasi svelando il mistero. A domani...vi aspetto nel Buongiorno Campania Weekend.
(anche in streaming sul sito www.rpz.it)



Terry
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...