domenica 22 maggio 2011

Torta di Pane


La Torta di Pane è come dicevo una ricetta contadina, una torta poverissima a base di pane raffermo ammollato nel latte e di altri ingredienti in base alla disponibilità della dispensa e alla fantasia della massaia. Una torta poco impegnativa anche per quanto riguardava la cottura, una cottura a bassa temperatura che pertanto non necessitava di forno ma di una semplicissima stufa a legna, piuttosto che il calore di un camino. Nel corso degli anni le dispense si arricchiscono e così pure questa torta che vede comparire tra gli ingredienti anche il cacao, lo zucchero, i biscotti, l’uvetta e i pinoli.

Curiosità: si racconta che questa torta venisse preparata, con i vecchi pezzi di pane della dispensa, dai pastori qualche giorno prima di lasciare gli alpeggi per scendere a valle per passare  l'inverno e pertanto veniva chiamata anche torta dell’alpeggio.

Torta di Pane


Ingredienti
500 g di latte
300 circa gr di pane secco
2 uova intere,
200 gr di zucchero
150 di farina
100 gr di cacao amaro
Una manciata di pinoli
Una manciata di uvetta sultanina fatta rinvenire nel rum
10 amaretti pestati
un pizzico di cannella

Preparazione
Preriscaldare il forno a 150°. Mettere il pane nel latte e far macerare ben bene per qualche ora sino a che si riduca in poltiglia. Aggiungere le uova, lo zucchero, la farina, il cioccolato, i pinoli, l’uvetta con il suo rum, gli amaretti pestati e la cannella. Mescolare bene l’impasto fino a renderlo morbido e omogeneo. Se troppo duro aggiungere qualche goccia di latte. A questo punto versare l’impasto in una teglia tonda a cerniera ben imburrata. Mettere nel forno preriscaldato a 150° per la durata di circa un'ora. Fare raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo.

Torta di Pan Ramerino 3
Foto © Laura De Vincentis All Rights Reserved

Le ricette le potete trovare anche sul blog
L'Antro dell'Alchimista 
o sulla Pagina di Facebook dell'Antro

2 commenti:

  1. Ciao:)
    pagina è molto bello ...
    parti è molto bello ...
    Ero solo il pubblico ...
    mi aspetto che tu la mia ...
    tacchino, dal affetto ...
    :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...