domenica 3 luglio 2011

Panna Cotta al Profumo di Caffè


La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e gettonati, forse perché di preparazione decisamente semplice e dal sapore delicatissimo e avvolgentemente morbido. Le origini della panna cotta sono piemontesi, tant’è che la regione piemonte ha identificato questo dolce al cucchiaio come prodotto agroalimentare tradizionale. La leggenda racconta che questo dolce è stato creato nelle langhe ai primi del novecento da una signora ungherese ma di più non sappiamo!

Panna Cotta al Profumo di Caffè
 
Ingredienti per 6 porzioni
500 ml di panna fresca per dolci
100 ml di latte intero
150 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di caffè solubile
8 gr di gelatina (in fogli)

Preparazione
Ammorbidire per 10 minuti i fogli di gelatina in acqua fredda. In una pentola mettere la panna, il latte, lo zucchero, la vanillina, il caffè e scaldare mescolando bene. Quando il composto inizia a fremere (attenzione NON deve bollire) spegneree levare la pentola dal fuoco. Aggiungere la gelatina ben strizzata e mescolare bene. Versare il tutto in uno stampo mettere in frigorifero per 5 ore. Al momento di servire immergere lo stampo per qualche secondo in acqua cala e sformare su un piatto da portata. Guarnire a piacere con chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, oppure potete fare un topping con una salsa al cioccolato bianco e della granella di nocciole, o semplicemente una spolverata di caffè e della panna montata (che non si rifiuta mai!) insomma fate lavorare la fantasia

Abbinamento: vi ricordo che le portate dolci si abbinano per concordanza. Qui andrei su un liquore di buon corpo che tutti conosciamo e i più fortunati riescono pure a prepararlo in casa: il nocino, il cui aroma intenso di noce ben si sposa con l’aroma di caffè e l’alcolicità del liquore contribuisce a pulire la bocca dalla grassezza della panna.



Le ricette le potete trovare anche sul blog
L'Antro dell'Alchimista 
o sulla Pagina di Facebook dell'Antro

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...