venerdì 29 luglio 2011

Torta Caprese al Limone e... Liquore al Cioccolato Bianco Profumato di Limone


In estate la Caprese al limone è un dolce più fresco rispetto alla classica Caprese al cioccolato. Come dice il nome la Torta Caprese è un dolce tipico dell’isola di Capri ma famoso anche in tutta la penisola sorrentina. E’ decisamente squisito e di facile preparazione. Non essendo previsto l’uso di farina è un dolce adatto anche per i celiaci.

Curiosità:  la scrittice sorrentina Cecilia Coppola racconta la storia della Torta Caprese nel suo libro: “Zeppole struffoli e chiffon rosso”. La leggenda racconta che il dolce sia nato negli anni '20 per un errore del cuoco Carmine Di Fiore che pare avesse dimenticato di mettere la farina in una torta di mandorle commissionata da tre malavitosi americani giunti a Capri per acquistare una partita di ghette per Al Capone. Questa torta, malgrado la dimenticanza, fu così buona che ebbe subito grande successo e divenne subito richiestissima.

Torta Caprese al Limone

Ingredienti
200 gr cioccolato bianco
200 gr burro
200 gr mandorle
150 gr zucchero
5 uova
buccia grattugiata di 2 limoni
Succo di 1 limone
Mezzo bicchiere di limoncello

Procedimento
Fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Montare le uova con metà dello zucchero sino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Ridurre in polvere finissima le mandorle con l’altra metà dello zucchero.  In una terrina unire le mandorle e lo zucchero con la scorza dei 3 limoni grattugiata, il succo di un limone, il limoncello, il cioccolato fuso con il burro e amalgamare tutti gli ingredienti. In ultimo aggiungete molto delicatamente il composto di uova e zucchero facendo attenzione a non fare smontare il tutto. Versare il composto in una tortiera (meglio se a cerchio apribile) di 22 centimetri di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Infornare a 170° per circa 45 minuti. Se dopo mezz’ora notate che la superficie della torta si sta colorando troppo copritela con un foglio di alluminio. Lasciare raffreddare il dolce, sformatelo e servitelo cosparso di zucchero a velo.

In Abbinamento: 
Liquore al Cioccolato Bianco Profumato al Limone

Ingredienti per 1 litro di liquore
500 g di latte fresco
200 g di zucchero
200 g di ottimo cioccolato bianco
130 g di alcol per liquori
Succo di un  limone spremuto

Preparazione
A fiamma bassissima sciogliere il cioccolato bianco con il latte. Aggiungere lo zucchero e fate cuocere per circa 10 minuti. Spegnere, levare dal fuoco e lasciare raffreddare completamente. Aggiungere poi l'alcool e il succo di limone. Si conserva in frigorifero. Servire fresco, magari in piccoli bicchierini di cioccolato fondente.

  
Le ricette le potete trovare anche sul blog


Terry & Laura vi augurano una splendida, meravigliosa, favolosa estate!!!!!

10 commenti:

  1. che bello avere ivostri apprezzamenti :O)

    RispondiElimina
  2. Che goduria!!!! E' veramente deliziosa. Brava cara. baciotti

    RispondiElimina
  3. dire che è una meravigiosa squisitezza è poco.....
    http://maisonmilady.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. ....complimenti .... il liquore al cioccolato bianco mi stuzzica molto (ma quanto dura in frigo ???? )e pure la caprese ....
    ...saluti Patty

    RispondiElimina
  5. @ Meris grazie!

    @ Mirty grazie

    @ Milady grazie!

    @ Okkidigatta a noi è durato una quindicina di giorni :)

    RispondiElimina
  6. quel liquore dev'essere una delizia ma nn sovrebbe essere bianco??? come mai e' marroncino?? se nn ti crea disappunto potresti rispondermi da me o x e-mail a cornettolandia@virgilio.it??

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...