venerdì 23 settembre 2011

Frittata di Zucchine al Porfumo di Menta

Ultimi scapoli d’estate e primi giorni d’autunno, ancora qualche pic-nic ci scappa e pic-nic significa anche panino con la frittata! E appunto in frittata mettiamo un’altra verdura ancora di stagione almeno sino alla fine di settembre: le zucchine.
Domanda da un milione di dollari: sapete riconoscere una buona zucchina? Nooo??? Allora leggette qui: una buona zucchina al tatto deve presentarsi soda, con la buccia ben tesa e lucida, senza ammaccature e deve presentare una leggera peluria. Le potete conservare in frigorifero per 4/5 giorni oppure potete lavarle, farle a tocchetti e surgelarle. Inutile che vi dica che il contenuto calorico delle zucchine è bassissimo ed essendo un ortaggio molto versatile si prestano a molte ricette salate ma anche dolci.
E altra domanda, sapete come fare una frittata soffice soffice? No? Allora ripetete con me: per ottenere una frittata soffice non dovete mai battere troppo le uova, il tuorlo e l’albume non devono diventare troppo omogenei. Se poi volete una frittata ancor più soffice non dovete fare altro che unire un albume montato a neve all’impasto.

Frittata di Zucchine al Profumo di Menta
 
Ingredienti per 4 persone
3 zucchine grandi
1 scalogno
4 uova
olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale, pepe q.b.
foglioline di menta tritata

Preparazione
In una padella far soffriggere, con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva,  lo scalogno affettato sottilmente. Aggiungere poi le zucchine tagliate a rondelle e far rosolare per circa 15 minuti (eventualmente aggiungere qualche cucchiaiata di acqua calda). Regolare di sale e pepe. In una terrina battere leggermente le uova, aggiungere 2 cucchiai di parmigiano, un pizzico di sale e infine aggiungere la menta tritata. Versare il composto di uova sulle zucchine e far cuocere la frittata da ambo i lati finché non risulta bella dorata. Servire tiepida guarnita da foglioline di menta.

Abbinamento Un pignoletto dei colli bolognesi. E’ un vino di un bel colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è delicatamente profumato di frutta a polpa bianca e tenui fiori bianchi. Al palato si presenta secco, armonico, fresco, di buona acidità e abbastanza persistente. Indicato per piatti delicati.

Le ricette le potete trovare anche sul blog
 

15 commenti:

  1. cavolo non lo sapevo..seguirò il tuo consiglio buona la frittata..complimenti bellissimo blog!!!ti seguo volentieri sei simpaticissima :D

    RispondiElimina
  2. complimenti per l'apertura nuova del blog. Adoro le frittate e questo è favolosa ...che fame!

    RispondiElimina
  3. otta e ricca questa frittata! un pranzo veloce ma gustoso!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. bella l'idea dell'albume aggiunto e buona la frittata nel panino ma la caccavella di Laura? è la pentola? ma è particolare???? dai daiiiiiiiii dicci che cosa ha di speciale :-))))

    RispondiElimina
  5. Quanti consigli utili!!!Me li ricorderò!!!
    Ottima la frittata, aggiungerò anch'io qualche fogliolina di menta la prossima volta che la preparerò!
    Buon week end

    RispondiElimina
  6. Ottima questa frittata e anche la nuova caccavella si difende alla grande!
    Baci

    RispondiElimina
  7. ma che bonta....alla menta non ci avevo pensato.,.

    RispondiElimina
  8. grazie per le dritte sulle zucchine e complimenti per la ricetta :)

    RispondiElimina
  9. Ciao, bella questa frittata. Sembra un piatto facile ma farla a regola d'arte non è così banale, questa mi sembra perfetta. E dev'essere stata anche gustosa :-) Buona domenica!

    RispondiElimina
  10. Ciao! Ecco lo sapevo che c'era il segreto! Fare una frittata come dio comanda non è cosa banale. A me per esempio, non vengono mai bene come invece questa che vedo qui...adesso proverò la tua tecnica ;-)

    RispondiElimina
  11. Ottimi i consigli per la frittata soffice! E anche quella della zucchina!
    Bacetto! ;)

    RispondiElimina
  12. @ Mary grazie!

    @ Manuela & Silvia grazie!

    @ Ely è la pentola della bialetti, quella apposta per le frittate così eviti i numeri per girarla ma basta ribaltare la padella :)

    @ Laura grazie!

    @ Mammazan grazie!

    @ Verdepomodoro la menta regala quel tocco di freschezza che in estate non guasta :)

    @ Nel cuore dei sapori grazie!

    @ Margot... ehmmmm diciamo che è merito della padella che evita gli spatasci nel girarla :DDDD

    @ Mirty grazie!

    RispondiElimina
  13. Mmmmm sembra davvero buonissima!! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...