venerdì 7 ottobre 2011

Trancetti al Limone


Oggi vogliamo parlare di merende? Le scuole sono iniziate e con loro il problema di cosa dare ai bimbi da portare a scuola durante  l’intervallo. Inutile dire che le merende fatte in casa sono le migliori anche dal punto di vista economico perché fanno risparmiare quei 1-2 euro al giorno che a fine anno, fatevi un po’ i conti,  sono una bella spesa! Ormai è risaputo che la merenda è un rompidigiuno tra un pasto e l’altro che non può che fare bene alla salute dei nostri bimbi. Inserendo infatti due piccole merende fra i pasti principali, si riesce a gestire meglio la qualità e la quantità di ciò che si mangia a pranzo e a cena. Quale merenda? Frutta in alcune scuole già la danno, verdura (per quei bimbi che la gradiscono) ma anche qualche cosa di preparato in casa che profuma di mamma e di cose semplici e buone. Certo tutto sta a sapersi organizzare. Per esempio i trancetti di oggi si possono preparare con anticipo quando si ha un attimo di tempo, surgelarli e scongelarli la mattina o all’occorrenza. Altrimenti li potete conservare in una scatola di latta per 4/5 giorni

Trancetti al Limone

Ingredienti x 12 trancetti
1 uovo medio
100 g zucchero
150 g farina per dolci
mezza bustina di lievito per dolci
80 g burro morbido
scorza e succo di un limone
20 g acqua

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Montare a neve ben ferma l’albume. Montare lo zucchero con il burro morbido sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire la farina, il lievito, il tuorlo, l’acqua,  la scorza e il succo di limone. Unire infine l'albume facendo attenzione a non smontare il composto. Riempire per 3/4 degli stampini monoporzione da plum-cake. Infornare per circa 25 minuti (sino a leggera doratura).

Abbinamento: parlando di bimbi non possiamo che suggerire un bel bicchiere di latte se trattasi di colazione, una tazza di cioccolata se è l’ora della merenda pomeridiana, oppure un buon succo magari preparato in casa. Gli adulti golosi possono invece accompagnare questi trancetti con un buon tè al limone.

Le ricette le potete trovare anche qui:
sul blog L'Antro dell'Alchimista 

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...