venerdì 6 gennaio 2012

Befanini


Oggi una ricetta per i bimbi che però garba anche ai grandi. Sono i biscotti dei nostri nonni, quei  biscottini colorati con cui le mamme, le zie e le nonne di un tempo consolavano i proprio bimbi quando dovevano riprendere la scuola dopo le vacanze natalizie. Sono biscottini nati in quel di Viareggio ma presenti un po’ ovunque e che si preparavano per allietare la festa della Befana quando a disposizione c’erano solo pochi ingredienti e tanta fantasia nel creare qualche cosa di buono, semplice, allegro per rendere spensierate e colorate le giornate di festa. Pensate che, molti anni fa, questi erano i biscottini preferiti della Befana, che era solita lasciarne sempre qualcuno nelle calze appese davanti al camino! Dopo avere impastato i biscotti divertitevi a ritagliare le formine che più vi garbano (stelle, cuoricini, befanine e befanotti) e prima di infornarli ricordatevi delle codette colorate di zucchero! Tante codette perché mettono proprio allegria!  Lo sapete che c’è un curioso modo di dire legato a questi biscotti? "Cotto come un befanino" per indicare quando si è stanchi, sfiniti, per l’appunto cotti.

Befanini
ricetta tratta dal libro “Dolcezze di toscana”
di Giovanni Righi Parenti

Ingredienti
1 kg di farina 00
600 g di zucchero semolato
200 g di burro
5 uova intere
una presa di vaniglina
un pizzicone d’anici
un bicchiere di latte (150 cc)
due bicchierini di Rhum (o Sambuca, o Anisetta, o vino dolce)
una busta e mezzo di lievito per dolci

Inoltre
1 uovo per lucidare
Codette di cioccolato o confettini colorati di zucchero per guarnire

Preparazione
(io ho fatto la mezza dose e ne sono venuti circa una cinquantina di biscotti)
Dopo aver sbattutole uova con lo zucchero in una zuppiera, vi si mescola la farina e il burro che avremo intiepidito per renderlo abbastanza fluido ed il resto degli altri ingredienti. Impasteremo bene ricordandoci di unire, alla pasta, per ultimo gli anici. lasceremo riposare l’impasto per poco tempo, quindi lo spianeremo sulla spianatoia, poco per volta, formando uno strato alto poco più di mezzo centimetro che taglieremo con le apposite “stampine” sagomate, taglienti, rimpastando continuamente i ritagli. I befanini stesi si una teglia unta con un altro poco di burro e leggermente infarinata (io ho usato la cartaforno), si lustrano, usando una penna, pennellandoli con un poco d’uovo sbattuto e quindi si decorano con codette di cioccolato o confettini multicolori di zucchero. Infornare in forno non troppo caldo dove rimangono per una ventina di minuti, più o meno, cioè il tempo necessario che gli permetta di raggiungere un bel colore dorato asciugandosi completamente (io ho cotto a 170° per circa 15 minuti).

In Abbinamento: essendo una ricetta per bimbi una bella tazza di latte dove intingerli, o un succo, o una spremuta. Per gli adulti invece un buon moscato, il vino principe delle feste.

Le ricette potete trovarle anche qui:

2 commenti:

  1. Che carini......Peccato uffi che l'epifania chiude le feste e porta un pochino di malinconia...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...