lunedì 2 gennaio 2012

Pennette Salmone e Caviale

Una ricetta importante che fa molto anni ’80 ma ancora attualissima sulle tavole delle feste. Pesci importanti, che appaiono proprio in questo periodo come il salmone affumicato e il caviale. Il caviale è un alimento che si ottiene attraverso la lavorazione e la salatura delle uova di diverse specie di storione. Il caviale granulare ha una consistenza cremosa ed è formato da piccoli grani morbidi, di gusto delicato. Il termine caviale deriva dal persiano e significa pesce generatore di uova. Esistono prodotti analoghi al caviale ma che non sono caviale vero e proprio. Per esempio il caviale  ottenuto dalle uova di salmone o quello dalle uova di lompo che sono colorati artificialmente di rosso e di nero. Il loro costo è decisamente inferiore al caviale vero e proprio e la normativa italiana prevede l’etichettatura del prodotto come “succedaneo del caviale”. Ricordatevi comunque che il vero caviale è quello prodotto solo ed esclusivamente dalle uova di storione. La pasta presentata oggi la potete servire anche in una cena tipo buffet in versione finger food servita in piccoli vassoietti o bicchierini.

Pennette Salmone e Caviale

Ingredienti x 4 persone
350 g di pasta formato Pennette
4/5 cucchiaini di caviale
200 g di salmone affumicato
Mezzo scalogno
Una noce di burro
Qualche goccia di Brandy o Vodka
3 cucchiai di formaggio cremoso dal gusto delicato
Un bicchiere di latte
Un pizzico di Noce Moscata
Sale

Preparazione
Cuocere molto al dente le pennette. In un tegame sciogliere una noce di burro. Unire lo scalogno affettato molto sottilmente e rosolare per un paio di minuti. Aggiungere il salmone tagliato a listarelle e insaporire per altri due minuti. Sfumare con qualche goccia di Brandy o Vodka. Stemperare il formaggio cremoso con il latte. Aggiungerlo alla preparazione e cuocere per qualche minuto sino ad ottenere una crema morbida. Regolare di sale e aggiungere un pizzico di noce moscata. Scolare le pennette, versarle nel tegame e mantecare bene. Disporre in una terrina, cospargere con il caviale e servire subito.

Abbinamento: il mio consiglio di fronte ad un piatto così importante sono le bollicine, bollicine italiane un Asprinio d’Aversa spumante metodo classico extra brut. Uno splendido vino dal colore giallo paglierino con un perlage fine e persistente. Al naso è evidente il sentore di crosta di pane tipico dei lieviti, per poi passare alla frutta a polpa gialla, a fiori gialli e un leggero profumo di salvia e paglia. In bocca ritorna la frutta e sentori di frutta secca tostata si presenta fresco, morbido, di ottima struttura, di buona acidità e di grande persistenza con un finale leggermente ammandorlato.

 Le ricette potete trovarle anche qui:

1 commento:

  1. Che buon primoooooooooooooooo.........Buon anno..................

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...