venerdì 20 gennaio 2012

Pollo al Cartoccio


Oggi un piatto light e gustoso perfetto per smaltire le abbuffate post feste.  Parliamo infatti di pollo al cartoccio. Quali sono  vantaggi della cottura al cartoccio? Tanti! La cottura al cartoccio è infatti sana, comoda ed esalta il sapore dei cibi. E’ anche scenografica perché i cibi vengono presentati in tavola racchiusi nel proprio cartoccio e ogni commensale aprirà il suo pregustando la “sorpresa” golosa che troverà al suo interno. La cucina al cartoccio unisce in sé i vantaggi di due tipi di cottura: quella al forno equella al vapore. Nella fattispecie il vapore che si viene a creare all’interno del cartoccio scioglie i grassi e cuoce gli alimenti senza disidratazione. I liquidi prodotti dalla cottura al cartoccio si mescolano insieme agli aromi presenti e creano un sughetto nel quale cuocerà il nostro pollo per un esito finale che sarà di estrema morbidezza e succulenza.

Pollo al Cartoccio

Ingredienti per 4 persone
4 pezzi di pollo cosce o petto
8 pomodorini ramati ben maturi tagliati a fettine
1 cipolla rossa media tagliata a rondelle sottili
2 spicchi d’aglio
Basilico
Rosmarino
Salvia
Olio Extravergine d’oliva
Sale e pepe nero
Vino bianco

Preparazione
Preparare 4 pezzi di fogli d’alluminio abbastanza grandi (per contenere ciascuno un pezzo di pollo e poterlo anche chiudere). Tritare salvia, rosmarino basilico e aglio e disporli nell’alluminio salandoli leggermente. Mettere il pollo (un pezzo per ciascun foglio), completare con fettine di pomodorino e cipolla. Irrorare con l’olio e una spruzzata di vino bianco. Salare a piacimento. Richiudere i cartocci con molta cura facendo in modo che tutto il contenuto sia ben coperto. Disporli in una teglia da forno e lasciarli marinare per circa un’oretta, per permettere al pollo di insaporirsi e di intenerirsi. Preriscaldare il forno a 190° e cuocere per circa 40 minuti o sino a quando il profumo di pollo invaderà la vostra cucina. In questo caso non potendo aprire i cartocci durante la cottura dovete affidarvi al vostro naso!

Abbinamento: questo è un piatto delicato ma nel contempo aromatico. Il vino in abbinamento deve essere un bianco di media struttura, morbido di buona sapidità e freschezza come per esempio un Soave Classico dal colore giallo paglierino, dal profumo fine, fragrante e delicato di fiori gialli e frutta matura. In bocca è elegante, armonico, asciutto, morbido e di buona persistenza con finale leggermente ammandorlato.

Le ricette potete trovarle anche qui:

4 commenti:

  1. ma sai che non l'ho mai fatto il pollo al cartoccio? da provare subito!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. sai che in tanti anni non ho mai cucinato al cartoccio nulla se non l'orata? Devo assolutamente provare. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ottimo modo per fare un pollo in maniera diversa!
    C'è qualcosa per te... passa da me!
    Baci G.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...