venerdì 17 febbraio 2012

Sanguinaccio Dolce



Oggi rimaniamo in tema di carnevale con un dolce tipico del martedì grasso partenopeo: il sanguinaccio. Una volta il sanguinaccio veniva fatto con il sangue di maiale che dava alla preparazione quel caratteristico retrogusto acidulo, ma quando dal 1992 il commercio del sangue di maiale è stato vietato, il sanguinaccio si è trasformato in una ricca crema al doppio cioccolato dove intingere chiacchiere o savoiardi. Chi invece ha ancora la fortuna, come chi vive in aree rurali, di allevare il maiale può usarne il sangue per preparare questo dolce secondo la tradizione più antica. Questa crema si ottiene senza l’impiego di uova pertanto ottima per chi è allergico alle uova.


Sanguinaccio Dolce

Ingredienti
1 litro di latte intero
 400 gr di zucchero semolato
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di cacao amaro
80 gr amido
100 g burro o strutto
1 bustina di vanillina
1 pizzico di cannella
2 cucchiai di liquore Strega
Cedro candito
Scorza di arancia candita

Preparazione
In una casseruola dal fondo spesso mettere lo zucchero, il cacao, l'amido, la vanillina e la cannella. Aggiungere il latte e cuocere a fiamma bassa mescolando in continuazione. Quando il composto sarà caldo aggiungere il burro,  il cioccolato fondente, il liquore e portare a ebollizione. Spegnere e lasciare raffreddare. Unire infine il cedro e la scorsa d'arancia tritati grossolanamente. Servire freddo.

In abbinamento: ci spostiamo a Pantelleria con un vino dolce liquoroso: lo Zibibbo. Il termine Zibibbo deriva dall'arabo e significa uva passita. E' un bellissimo vino dal colore ambrato brillante. Al naso è intenso, elegante e armonico. Spicca la nota di albicocca candita, la vaniglia, il miele e le nocciole tostate. Al palato si presenta vellutato, pieno, sapido con sentori di miele, frutta candita, salvia. Di ottima spalla acida che ben contrasta la dolcezza del vino.Il finale è lungo con retrogusto di vaniglia.

Le ricette potete trovarle anche qui:

1 commento:

  1. Non conoscevo affatto questa ricetta!
    Sembra davvero deliziosa, e io ci intingerei soprattutto le dita!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...