venerdì 2 marzo 2012

Ciambella al Cacao di Ornella

 
Oggi una stupenda ciambella al Cacao, la Ciambella al Cacao di Ornella del blog Ammodomio. Pensate che Ornella ha trasformato questa ciambella in una bellissima Torta di Pasqua con tutte le decorazioni pasquali: pulcini, ovetti, fiori, la foto la potete vedere qui. La dose di questa torta è data in cucchiai. Mi raccomando, come dice Ornella i cucchiai devono essere colmi!

 Ciambella al Cacao di Ornella
dal blog Ammodomio

Ingredienti (per uno stampo da cm 24 di diametro):
4 uova (medie)
5 cucchiai di cacao amaro
14 cucchiai di zucchero semolato
18 cucchiai di farina 00 (setacciata)
155 ml di panna fresca
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
olio  per ungere lo stampo q.b.
cacao da spolverare nello stampo q.b.

Preparazione
Montare  le uova con lo zucchero fino a rendere il composto chiaro e spumoso. Aggiungere poco per volta la farina, il cacao, setacciati insieme al lievito e al sale, infine la panna e l'olio, continuando a montare con le fruste elettriche per qualche minuto.  Spennellare lo stampo con l'olio extravergine, spolverizzarlo bene con il cacao amaro e versari l'impasto, sbattendo il tegame sul piano di lavoro per far livellare il composto. Infornare a 190° (forno già caldo) per circa 35 minuti (fare la prova stecchino). Fare raffreddare prima di sformare.

In abbinamento: quando ci troviamo davanti a un dolce soffice a base di cacao  amaro il vino che consiglio caldamente è un  Marsala Superiore Ambra Dolce, è un vino siciliano che rientra nella categoria dei vini bianchi perché prodotto con uve bianche pregiate. Di colore trasparente e brillante sulle tonalità dell’ambrato. Al naso si presenta complesso e armonico. Spiccano le note di vaniglia, di miele, di agrumi canditi e frutta secca tostata. In bocca è vellutato, dolce ritornano gli agrumi canditi, la frutta secca, la speziatura dolce, presenta una buona struttura e una buona spalla acida, di lunga persistenza.

Le ricette potete trovarle anche qui:

4 commenti:

  1. Uhhhhhh,adoro il cacao in ogni sua forma...questa ciambella mi mette una gola ! Una fettina pleaseee...è stragolosa !
    Vi seguo volentieri...un bacione e buon 8 marzo da Roberta...:-)

    RispondiElimina
  2. questa torta è assolutamente perfetta!!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia sembra morbidissima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...