venerdì 6 aprile 2012

Pastierine Mignon


Siamo ormai vicinissimi alla Pasqua pertanto oggi si parlerà di un dolce tipico pasquale campano: la pastiera. Che noi oggi però presenteremo in formato mignon ovvero piccole pastierine monoporzione. La pastiera sembrerebbe nascere in un monastero napoletano dove una suora creò questo dolce come simbolo della resurrezione. Ad oggi ogni famiglia ha la sua ricetta che si tramanda da generazioni. In linea di massima ci sono due scuole di pensiero: la più antica che vuole la ricotta mescolata alle uova e una più innovatrice che mescola la ricotta con della crema pasticcera che renderà la pastiera ancora più morbida. Su una cosa però le due versioni si trovano d’accordo: la pastiera va preparata non oltre il giovedì o al massimo il venerdì santo per dare modo a tutti gli ingredienti di amalgamarsi in quello che è l’inconfondibile sapore della Pastiera Napoletana.

Pastierine Mignon

Ingredienti per la Pasta Frolla 
per circa 6/8 stampini mignon (o per uno ruoto di 24 cm di diametro)
250 g farina 00
130 g burro freddo (o strutto)
100 g zucchero
2 tuorli
Un pizzico di sale
Scorza di limone grattugiata

Ingredienti per il ripieno
200 g di grano cotto
300 ml di latte intero
1 cucchiaino di strutto (o burro)
250 g ricotta di pecora
3 uova intere
200 g zucchero
100 g di canditi misti (cedro, arancia, zucca)
Un pizzico di sale
1 fialetta di acqua di fiori d’arancio
1 bustina di vanillina
Zucchero a velo

Preparazione della pasta frolla
Mettete sul tavolo la farina setacciata, tagliate il burro a pezzetti e sfregarlo fra le dita con la farina. Quando avrete ottenuto uno sfarinato, fate una bella fontana in cui metterete zucchero, uova, buccia di limone e un pizzico di sale. Con una forchetta battete questi elementi finché si siano perfettamente amalgamati poi incorporate la farina, lavorando velocemente. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e mettetela in frigorifero per almeno un’ora.

Preparazione del Ripieno
Versate in un tegame il  grano cotto, 200 ml di latte, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e lo strutto. Amalgamate gli ingredienti e lasciate bollire a fuoco lento per circa 10 minuti. In una terrina stemperate la ricotta con 100 ml di latte. A parte sbattete 3 uova con lo zucchero. Unite a questo composto la ricotta, i canditi, l’aroma di fiori d’arancio, la vanillina e il grano intiepidito. Amalgamate bene gl ingredienti fino ad ottenere un composto che dovrà risultare piuttosto liquido.

Assemblaggio
Imburrate ed infarinate bene degli stampini per crostatine, rivestiteli con la pasta frolla, foderando anche i bordi e tenendone da parte un pezzetto per le strisce. Versate al centro il composto, terminate con delle strisce di pasta a formare una griglia. Infornare a forno già caldo 170° per circa 30 minuti o fino a quando la superficie non avrà assunto un bel colore dorato (se invece usate uno stampo unico cuocete per circa h. 1.30). Fate raffreddare a forno spento aperto. Una volta che le pastierine sono completamente fredde cospargerle di zucchero a velo.

In Abbinamento: più che un vino dopo il pranzo di Pasqua ci vuole un buon digestivo e continuiamo la tradizione con un classico Nocillo. Trattasi di un di un rosolio antichissimo la cui preparazione è un vero e proprio rito. L’ingrediente principale sono le noci verdi che devono essere raccolte alla vigilia del giorno di San Giovanni ovvero il 23 Giugno.  Il Nocillo è un liquore di colore scuro, con gradazione intorno ai 40° dal sapore amaro che ben contrasta con quello dolce della pastiera e non ultimo è un liquore famoso per le sue ottime proprietà digestive. 

Le ricette potete trovarle anche qui:

2 commenti:

  1. BUONISSIMI !!!!!! TANTISSIMI AUGURI DI BUONA PASQUA ...UN BACIONE

    RispondiElimina
  2. Bellissima l'idea di preparare la pastiera in versione Mignon.....auguri di buona Pasqua da una tua nuova sostenitrice....se ti va passa a trovarmi e fai altrettanto...ti aspetto....stefy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...